Business Coach

Executive Coaching per le aziende

Il coaching nelle aziende è uno strumento che ti aiuta, come manager, a migliorare le tue performance, focalizzandosi sugli obiettivi specifici che tu e l’azienda concorderete. Per arrivare ad ottenere risultati di ampio respiro, occorre lavorare su obiettivi a misura di ciascun leader. Per questo, supporto le aziende verso l’obiettivo macroscopico quale il miglior funzionamento dell’intera organizzazione attraverso la valorizzazione e il potenziamento di ruolo, capacità, lavoro dei singoli manager.

Conosco le aziende dall’interno

Ho lavorato per 12 anni in aziende di varie dimensioni e struttura, assumendo incarichi di diversa seniority fino alla responsabilità di funzione. Per questo combino la formazione di un coach ad un’approfondita conoscenza della cultura, del linguaggio, e dei processi delle organizzazioni.
Scegliere un percorso di executive coaching con Unlimited Views significa definire obiettivi visibili di breve termine ma anche di medio-lungo periodo. In particolare, permette di guardare in entrambe le direzioni: quella che va dai manager all’azienda e viceversa, per creare un legame proficuo tra la persona e il suo lavoro e, soprattutto, tra la persona e la realtà per cui lavora.
Amo costruire un ambiente confidenziale e privo di giudizio. Questo ambiente è difficilmente accessibile per un leader all’interno di un’organizzazione, non per mancanza di intento ma per le inevitabili sfide legate alle performance. Infine, riconosco nel tempo sottratto al proprio business il costo più alto per un manager: per questo offro un coaching veloce e dinamico, affinchè il tempo speso insieme sia estremamente proficuo.

Obiettivi del Business Coaching

Attraverso il business coaching (o executive coaching) ti supporto nel raggiungere risultati
individuali concreti, misurabili e duraturi nel tempo:

Identificare e potenziare i tuoi punti di forza

incrementando la padronanza delle tue risorse per ottimizzare le tue prestazioni

Controllare i tuoi stati emozionali

generandone di positivi e funzionali per migliorare la gestione delle tue relazioni di lavoro

Sostenere l’auto-sviluppo personale e professionale

attraverso un aumento di consapevolezza delle proprie capacità all’interno dell’azienda

Favorire l’acquisizione di comportamenti

e tecniche di conversazione relazionale che creano maggiore valore nell’esplicitazione del tuo ruolo / professione

Concentrarti sui valori e sulla cultura aziendale

creando un maggior legame tra te come singolo dipendente e l’organizzazione

... il tutto per favorire un più proficuo andamento dell’organizzazione nel suo insieme!

Gli attori: Coach, Coachee e Committente

Un percorso di executive coaching viene stabilito e regolato da un contratto che si sottoscrive tra le parti: quindi tra il coach, il cliente che usufruirà del percorso (coachee) e il committente (chi dà l’incarico, solitamente l’azienda). Nel contratto saranno elencate tutte le caratteristiche importanti del percorso: l’obiettivo che il cliente ed il committente vogliono raggiungere, le modalità di erogazione e gli accordi economici. Come coachee prenderai la responsabilità di sperimentare e adottare le azioni che avrai sviluppato per il raggiungimento dei risultati. Come coach prenderò la responsabilità di allenarti sugli obiettivi definiti, accompagnandoti ad osservare le situazioni da differenti punti di vista per generare una ricchezza di possibilità di azione. Al termine del percorso verificheremo i risultati ottenuti, rispetto agli obiettivi concordati nel contratto iniziale, esplicitando gli apprendimenti acquisiti durante tutto il percorso di coaching.

Il miglior leader in Google

1. È un buon coach

  • 2.
    Responsabilizza il team
  • 3.
    Crea un ambiente inclusivo per il team
  • 4.
    E’ produttivo e orientato al risultato
  • 5.
    E’ un buon comunicatore, ascolta e condivide informazioni
  • 6.
    Supporta lo sviluppo di carriera e discute le performance
  • 7.
    Ha visione e strategia chiare per il team
  • 8.
    Ha competenze tecniche chiave per supportare il team
  • 9.
    Collabora trasversalmente all’interno di Google
  • 10.
    E’ un forte decision maker
Fonte: Google re:Work

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Dedicare il tuo tempo prezioso ad un percorso di coaching, sottraendolo al business, potrebbe lasciarti dei dubbi sulle priorità che può avere all’interno del tuo lavoro. A tale proposito trovo estremamente valoriale l’output del progetto Oxygen di Google, che ha applicato gli analytics alle valutazioni dei propri dipendenti per individuare cosa rendesse i propri manager più alto-performanti. Il team di ricerca ha evidenziato che i manager con valutazioni migliori si sono rivelati quelli che più frequentemente tengono meeting 1:1 con i membri del proprio team: “sessioni periodiche di coaching 1:1 si sono rivelate il 1° driver per essere un leader di successo.”
Incontrare frequentemente e individualmente i membri del proprio team può richiedere un importante investimento di tempo, ma aiuta ad identificare problemi sul nascere e permette al manager di disporre di un prezioso anticipo di tempo per dare feedback e correggere la direzione se necessario. Allo stesso modo - a cascata - un manager può essere un coach efficace con le proprie persone, incoraggiandole a focalizzarsi sui bisogni individuali dei membri dei loro rispettivi team.

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