Diversity Coaching
Il coaching favorisce la preparazione, l’implementazione e il “self-work” necessari ad aiutare individui, team e organizzazioni a costruire una cultura sostenibile dell’inclusione. Il coaching agisce con l’obiettivo di eliminare l’impatto negativo di privilegi e oppressioni, rendendo le persone consapevoli dei loro pregiudizi consci ed inconsci e dei passi concreti per rendere l’inclusione realmente integrata nella cultura aziendale. Esiste un bisogno crescente di fare “challenge” ai propri bias, per costruire una cultura autentica in cui ciascuno viva il senso di appartenenza.
Cos’è e a cosa serve
Il diversity coaching supporta i leader ad internalizzare i benefici personali e professionali dell’inclusione e nello sviluppo di competenze cruciali per integrare D&I nell’ambiente lavorativo. Come coach li aiuto a diventare autentici agenti del cambiamento che favorisca l’integrazione in tutte le funzioni aziendali, rapidamente ed efficacemente.
Il diversity coaching offre ai leader aziendali una relazione confidenziale sicura in cui esplorare sfide e dubbi che emergono affrontando i temi di D&I.
Il diversity coaching supporta individui, team e organizzazioni pronti a identificare comportamenti oppressivi e a costruire una cultura realmente inclusiva, desiderosi di liberare il proprio massimo potenziale creativo e innovativo. Da un lato è orientato a supportare tutte le persone che vivono delle diversità e con esse le eventuali difficoltà di inclusione, appartenenza, inserimento in ambienti e circostanze. Dall’altro favorisce l’accoglienza e l’inclusione della diversità in azienda supportando i leader di varie funzioni aziendali.
Coaching: successo per i programmi di Inclusione
I principali motivi per cui progetti di inclusione falliscono sono 2:
-
scarso commitment dei leader aziendali: in queste situazioni, come Diversity Coach aiuto i manager stessi a sviluppare un autentico commitment per i progetti di D&I, esplorando le resistenze che frenano il loro coinvolgimento per aiutarli a superarle
-
timore - da parte dei manager stessi - di rinunciare a parte del loro potere: in questo caso, che può emergere chiaramente come resistenza del caso precedente, supporto le persone che hanno privilegi a gestirli al meglio e concedere ad altri pari accesso al potere, attraverso il superamento degli unconscious bias
Il coaching si occupa di allargare la visione che le persone hanno di loro stesse e del mondo che le circonda. L’approccio del coaching nelle conversazioni può essere un supporto importante affinchè i manager riconoscano con coraggio se hanno agito per potere, privilegio e giudizio. Li aiuto a far sì che consapevolezza ed inclusione siano scelte consce.
Strategie di
diversità e inclusione
Diversity
Management
Primo
passo